Cosa abbiamo assicurato con la nostra polizza RCA?
Vediamolo insieme tra le diverse e principali garanzie possibili:
La Responsabilità Civile
è la prima e unica obbligatoria assicurazione che siamo tenuti a stipulare, per tutelare il terzo eventualmente danneggiato e la sua famiglia, davanti a quei danni che possiamo procurare alla guida del nostro veicolo (Auto, Autocarro, Motociclo e Ciclomotore...).
Nello stesso tempo la Responsabilità Civile Auto, protegge i nostri beni e la Nostra Famiglia, chiamata altrimenti a doverne rispondere in prima persona.
In particolare oggi, è cresciuta la consapevolezza che questa sola tutela, non è suffiente a coprire completamente i danni che abbiamo provocato e che comunque ricadono su di noi ed in particolare quelli sul nostro veicolo e/o sulla nostra persona.
Il presentarsi di un evento avverso oggi, risulta affrontabile con maggior difficoltà .
Ecco quindi la necessità di proteggersi davanti a possibili eccessive spese, con ulteriori coperture, ovvero servizi rapidi ed effettivi per la soluzione di problematiche alle quali tali eventi ci sottopongono.
Trattasi quindi di Garanzie aggiuntive per le quali viene pagato un ulteriore supplemento, vediamone alcune:
Assistenza Stradale Carro attrezzi e Auto sostitutiva
Non è raro che, per problemi meccanici, foratura, incidente o altro..., restiamo bloccati per strada, rischiando spesso anche di intralciare il traffico con relative conseguenze anche multe.
L'assistenza stradale ci viene in aiuto, inviandoci un'Officina Mobile (foratura, o semplici guasti riparabili), un Carro Atrezzi che in primo soccorso ci conduce all'Officina autorizzata più vicina, senza alcuna spesa da parte nostra.
Dopo una valutazione del danno avuto, saremo in grado di poter procedere alla riparazione, se veloce, o alla richiesta di un'auto sostitutiva per proseguire il proprio viaggio, in attesa di riavere riparata la propria vettura...
Normalmente a questi servizi basilari, se ne aggiungono altri come: pagamento del soggiorno, trasporto a casa dei passeggeri, invio di autista e molto altro a seconda delle condizioni previste dal contratto.
Cristalli
Si tratta della riparazione del cristallo (parabrezza, lunotto posteriore e/o finestrini laterali) in caso di presenza di scheggiatura e di sostituzione del medesimo in caso di presenza di crenatura. Con la moderna tecnologia è diventato possibile sostituire il cristallo ovunque senza la necessità di lasciare l'auto presso un'officina specifica per qualche giorno e questo contribuisce a ridurne il disagio a cui siamo sottoposti.
Non è raro, anzi sono in aumento questi tipi di Danni che si presentano con maggior facilità, quando si transita su strade dissestate e/o su Autostrade Cantierizzate, ma anche quando si resta parcheggiati in qualche area di sosta.
Incendio furto
La polizza incendio e furto copre l'assicurato per i danni (materiali e diretti) subiti in caso di incendio o furto del veicolo, di solito sia nel caso di furto totale che in quello parziale.
In caso di incendio l'assicurato è tutelato dai danni causati alla propria veicolo, non solo dall' incendio, ma da tutti eventi legati al fuoco, come scoppi, fulmini, corto circuiti o surriscaldamento del motore.
Inoltre tale garanzia va a coprire anche il danno che l'incendio causato dal proprio veicolo, provoca a terzi detta Ricorso Terzi, altrimenti non compresa nella normale Responsabilità Civile Auto
Il furto, copre i danni che possono derivare non solo dal furto vero e proprio, ma anche da tutti i tentativi di furto o di scasso non riusciti, fino alla totale distruzione del veicolo. Non sono coperti gli oggetti dimenticati in auto non facenti parte della stessa.
Eventi naturali
Fino a qualche anno fa, si poteva tranquillamente dire che l'Italia non era un paese su cui si scatenavano gli elementi atmosferici. Oggi invece siamo più abituati a vedere che, o per il clima o per gli errori umani commessi, non è più così raro, trovarsi l'auto trasformata in sommergibile su qualche spiaggia.
Gli eventi atmosferici previsti comprendono: bufere, tempeste, uragani, grandinate, tifoni, frane, valanghe, alluvioni, inondazioni, trombe d'aria, slavine.
Normalmente viene aggiunta alla copertura Incendio e furto e rilasciata dalla compagnia su auto relativamente nuove.
Atti Vandalici / Eventi Socio Politici
Anche questa è una granzia accessoria che viene sempre più richiesta. In genere sempre abbinata alla copertura incendio e furto. Va a coprire i costi di riparazione dell'autovettura, nel caso che si verifichino danni provocati da terzi, non conducibili al danno da incendio/furto. Per es. i danni provocati da sommosse, manifestazioni,cortei violenti, tumulti popolari, atti di terrorismo e di vandalismo.
Dalla classica riga sulla portiera fino alla distruzione della vettura da parte di manifestanti violenti.
Kasko
si tratta di una garanzia accessoria che risarcisce i danni dovuti alla circolazione, subiti dalla propria auto, utile per tutelare veicoli nuovi, di valore, auto aziendali etc.
La garanzia Kasko risarcisce il danno subito dalla nostra auto anche se l'incidente è stato causato dal proprietario stesso, o provocato da altri definiti "ignoti" per es una perdita di controllo dell'auto, un'uscita di strada. Spesso è una sicurezza per chi circola su strade asfaltate di montagna o di campagna attraversate da animali (cinghiali, caprioli...) che altrimenti richiedono lunghe procedure per la richiesta del risarcimento dei danni non sempre con esito positivo.
Esistono due tipi di Kasko: la Completa copre tutti i danni dovuti alla circolazione, la Mini Kasko copre invece solo i danni che sono stati causati da incidenti avuti con altri veicoli, vengono escluse per esempio l'uscita di strada con conseguente capottamento, o perdita di controllo e urto contro un albero. Quest'ultima chiaramente assume un prezzo più basso rispetto alla prima.
Alcune compagnie poi aggiungono piccole Kasko come quella di Collisione con Veicoli non assicurati, o quella di Collisione con Animali Selvatici
Infortunio del conducente
La polizza o garanzia accessoria Infortuni Conducente permette di ricevere un risarcimento economico nel caso di danni fisici subiti dal guidatore nel caso di incidente con colpa dello stesso.
Ricordiamoci che la normale Rc (Responsabilità Civile) Auto, in caso di incidente con nostra colpa, risarcisce i veicoli, le persone, le cose e i terzi trasportati sul proprio veicolo, coinvolti nell'incidente, il coducente, che ha causato l'incidente è sempre escluso.
Per questo motivo, è nata la Garanzia Infortunio Conducente che copre i danni subiti secondo delle tabelle tariffarie prestabilite con diversi massimali; includendo la casistica di morte, l'invalidità permanente, la diaria giornaliera di ricovero e le spese sanitarie sostenute dal conducente, le migliori hanno anche la garanzia Long Term Care ()
E' generalmente prevista l'esclusione dalla copertura assicurativa il caso di conducente non abilitato, per guida in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di sostanze stupefacenti.
In genere è sempre presente una franchigia o uno scoperto piuttosto bassi del 3% o 5% sul grado di invalidità ricevuto dall'incidente, al contrario, quando il grado di invalidità causato dall'incidente risulta elevato causando effettivamente danni seri alla persona è di prassi da parte della compagnia pagare una % maggiore rispetto al grado di invalidità effettivamente diagnosticato fino a raddoppiarlo addirittura, si vedano sempre le relative condizioni di contratto.
e non dimenticatevi mai delle clausole particolari come:
Rinuncia alla rivalsa
Assicuratevi sempre di avere la rinuncia alla rivalsa. Questa clausola vi garantisce che nei casi di: guida in stato di ebrezza, guida con patente scaduta o auto non revisionata, cinture di sicurezza non allacciate (anche le posteriori), qualora sussistano gravi violazioni del Codice della Strada, l'assicurazione paghi i terzi danneggiati senza poter richiedere a voi una parte di rimborso dovuto alla vostra mancanza.
Bonus Malus Protetto
Il Bonus Malus Protetto è una clausola offerta non da tutte le compagnie. In genere è offerta come premio, a chi ha già una classe di merito bassa sotto la 5 per es.. Permette nell'eventualità del primo incidente con colpa, di conservare la classe di merito interna alla compagnia, pur cambiando di legge la CU universale. Tale meccanismo consentendo di mantenere la stessa classe interna alla compagnia ci permette di mantenere il premio della polizza che altrimenti comporterebbe un notevole aumento conseguente.
La scelta di questa clausola è però soggetta a precise condizioni e ad alcune limitazioni, che l’assicurato dovrà valutare.
Il meccanismo funziona solo internamente alla medesima compagnia con la quale è stata stabilita.
Ricorso Terzi
Il Ricorso terzi è la garanzia che prevede il rimborso che il proprietario del veicolo deve a Terzi, in quanto civilmente responsabile dei danni provocati ad essi, dall’incendio, scoppio, esplosione del proprio mezzo, compreso il carburante contenuto nel serbatoio dello stesso e destinato al suo funzionamento.
La garanzia opera per i danni non derivanti dalla circolazione del veicolo assicurato, con massimali determinati dalle condizioni di contratto e il cui costo si aggira a meno di una decina di euro.
Gancio di traino
Ricordatevi di far sempre presente al vostro assicuratore che siete muniti del Gancio di Traino. Alcune compagnie lo inseriscono nel loro contratto standard, altre invece lo escludono chiedendo una piccola maggiorazione del premio quale estensione della polizza auto per coprire tutti i rischi derivanti dal trasporto del rimorchio.
Per maggiori dettagli Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.