Quando per motivi di infortunio o di malattia ci viene a mancare la Salute, quali sono le risposte che l'assicurazione ci dà?
In caso di Morte
a tutela della famiglia e degli impegni finanziari presi anticipatamente (studi dei figli, mutui...) l'assicurazione stipulata garantisce ai tuoi cari il capitale precedentemente pattuito subito ed interamente disponibile.
In caso di Invalidita Permanente
la pensione di invalidità (INAIL o IMPS) che si riceve solo al superamento del 66% di invalidità, è bassa e sicuramente non permetterà alla famiglia di beneficiare del medesimo stato di vita alla quale era abituata, sperando non ce ne sia mai bisogno, è meglio però farci un pensiero prima.
L'assicurazione in base al grado di invalidità acquisito ti garantisce una rendita per accompagnarti e sorreggerti per resto della vita.
Esite sempre una forma di franchigia minima, superata la quale avviene il pagamento della rendita, per avvantaggiare il cliente davanti a questo "svantaggio" alcune compagnie in caso di elevati gradi di invalidità aumentano o addirittura raddoppiano il valore di rendita, oppure danno una rendita vitalizia Long Term Care...
Diaria da Ricovero
nel caso di un ricovero ospedaliero, si presentano immediatamente, le perdite economiche (in particolare per chi è imprenditore o libero professionista), dovute alla mancanza dell'attività lavorativa. L'assicurazione ti viene incontro con una diaria giornaliera, sia per il ricovero che per il post-ricovero.
Indennità per intervento
nel caso si subisca un intervento chirurgico, l'assicurazione, in base alla Classe di appartenenza dell'intervento subito, elargisce un prefissato indennizzo.
Grandi interventi e malattie oncologiche
garantisce, per quelle malattie che richiedono di cercare sempre il meglio in campo chirurgico, una copertura che indennizza le spese mediche sostenute,
Diaria da gesso
a seguito di infortunio, le lesioni fisiche possono costringere all’inattività il soggetto per un determinato periodo di tempo a causa di un ricovero e della successiva convalescenza, dell’applicazione di un tutore immobilizzante o per qualsiasi altro motivo che cagioni un’Inabilità Temporanea.
Tale inattività comporta per l’Assicurato un’incapacità di produrre reddito anche se solo temporanea. Le Diarie intervengono in questo caso con lo scopo di reintegrare la perdita economica a seguito dell’evento dannoso.
Rimborso spese sanitarie
è vero che siamo in questo ancora tutelati da una sanità pubblica, che però ha le sue lacune in tempi di risposta per questo spesso siamo costretti a prendere privatamente appuntamenti con medici specialistici e/o fare esami presso cliniche private comportando un prezzo maggiorato al bilancio famigliare, l'assicurazione copre tali spese interamente.
Long Term Care
Long Term Care (Cure a Lungo Termine) è una polizza di recente nascita, per accompagnarci, nei casi in cui ci venga a mancare la possibilità di svolgere autonomamente le normali funzioni quotidiane.
In questi casi abbiamo la necessità di ricorrere ad un aiuto: un familiare a tempo pieno o a una persona specializzata (Badante, Oss,... ) che si prenda cura di noi.
A contratto stipulato, la compagnia, verserà mensilmente il capitale concordato, fino a che saremo in vita, come fosse una seconda pensione, per poter pagare i relativi bisogni e gli aiuti di cui avremo bisogno.