Il Pip, Piano Individuale Pensionistico, è una forma pensionistica individuale realizzata attraverso la sottoscrizione di contratti di assicurazione sulla vita con finalità specificatamente previdenziale, stipulati con imprese di assicurazioni autorizzate dall’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni private (IVASS) ad operare nel territorio dello Stato o quivi operanti in regime di stabilimento o di prestazioni di servizi. ( art. 13 DL 5 dicembre 2005, n. 252)
Si tratta di una polizza assicurativa che prevede un regolamento, redatto in base alle direttive impartite dalla COVIP e dalla stessa preventivamente approvato, recante disposizioni circa le modalità di partecipazione, il trasferimento delle posizioni individuali verso altre forme pensionistiche, la comparabilità dei costi e dei risultati di gestione e la trasparenza dei costi e delle condizioni contrattuali, nonché le modalità di comunicazione, agli iscritti e alla COVIP, delle attività della forma pensionistica e della posizione individuale. Il suddetto regolamento è parte integrante dei contratti medesimi. Le condizioni generali dei contratti devono essere comunicate dalle imprese assicuratrici alla COVIP, prima della loro applicazione.
Le risorse delle forme pensionistiche individuali costituiscono patrimonio autonomo e separato che le diverse compagnie gestiscono.
A tali forme pensionistiche può aderirvi chiunque.
Per Maggiori dettagli Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.