Cosa sono gli ADAS o Sistemi di Sicurezza Avanzata
I sistemi ADAS (Advanced Driver Assistance Systems), ovvero Sistema Avanzato di Assistenza alla Guida, sono sistemi sviluppati per automatizzare, adattare e migliorare i sistemi del veicolo per una maggior sicurezza e una migliore guida.
I sistemi adattivi possono automatizzare l’illuminazione, fornire il cruise control adattivo, automatizzare frenata, incorporare gli avvisi GPS/traffico, connettersi a smartphone, mantenere l’auto nella corsia corretta o mostrare ciò che è in punti ciechi non normalmente visibili attraverso la normale guida.
I principali sistemi di sicurezza ATTIVA sono i seguenti:
• ADAPTIVE CRUISE CONTROL: ovvero il Cruise Control in grado di regolare la velocità in base ai veicoli che precedono la propria auto. Si tratta, quindi, di una vera e propria routine di guida autonoma, da utilizzare in autostrada.
• AUTONOMOUS EMERGENCY BRAKING ASSIST: ovvero il sistema di Frenata d’Emergenza, utile per prevenire una collisione in città.
• PEDESTRIAN SAFETY SYSTEM: collegato alla frenata d’emergenza, è il sistema che segnala l’attraversamento improvviso di pedone
• LANE DEPARTURE WARNING: è il sistema che avvisa/impedisce il superamento della linea di mezzeria della carreggiata.
• BLIND SPOT DETECTION: l‘avvisatore dell’angolo cieco con segnale acustico avvisa chi guida del sopraggiungimento imminente di altre auto, per far sì che il guidatore stesso resti fermo o aspetti il momento giusto per cambiare corsia.
• ALCOHOL INTERLOCK DEVICES: più semplicemente, alcolock, cioè dispositivi che bloccano la messa in moto della vettura nel caso in cui il conducente sia in stato di ebbrezza alcolica
• PARK ASSIST: sistema di videocamere che visualizzano lo spazio disponibile e l’auto, in caso il parcheggio sia possibile, aziona lo sterzo automaticamente.
• HIGH-BEAM ASSIST: ovvero la commutazione automatica di abbaglianti in anabbaglianti e viceversa.
Se avete almeno uno degli ADAS in Grassetto esottolineato e la vostra auto è stata immatricolata dopo lo 01/01/2018 potete aderire ad una scontistica migliore come segnalata nella cartolina a lato.
Ulteriori approfondimenti: Automobile.it