fbpx

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione policy


 

Per un preventivo lampo Auto/Moto/Autocarro compila i seg campi ed inviali

CONSENSO DEL CLIENTE
Preso atto dell'informativa sotto riportata e delle finalità dei trattamenti dei miei dati da parte della vostra Agenzia:
ACCONSENTO al trattamento dei dati secondo quanto indicato nell'informativa sul trattamento dei dati personali a lato   Leggi il modulo informativa della privacy
 
CONFERMO di aver letto la comunicazione informativa sugli obblighi di comportamento a cui gli intermediari sono tenuti nei confronti dei loro clienti (mod. 7/A) a lato   Leggi il modulo 7/A
 

Schema di ripartizione delle responsabilità sulla base delle casistiche ricorrenti

Prestare particolare attenzione quando compiliamo il modulo CAI.

Quando compiliamo il modulo di Constatazione Amichevole dopo un sinistro, dobbiamo prestare particolare attenzione a come mettere le crocette nella colonna centrale del CAI (vecchio CID), saranno infatti esse a determinare in prima battuta, il responsabile di ciò che è successo... (Precompilare il CAI on-line).

Il riparto delle responsabilità per sinistri nei quali siano coinvolti due veicoli si applicano, laddove corrispondenti al caso di specie, i criteri contemplati dalla tabella allegata A (casistica riportata sul modulo di contestazione amichevole), recante lo schema di ripartizione delle responsabilità sulla base della casistica ricorrente.

(nel prospetto è riportata la situazione relativa alla responsabilità del veicolo A)

per es. il Veicolo A svoltava a sinistra (crocetta su 13 sul lato veicolo A) mentre il veicolo B sorpassava (crocetta su 11 sul lato veicolo B) intersecando riga e colonna ci troviamo una C (Concorsuale) .

Le percentuali di responsabilità indicate nello schema possono variare in funzione:

  • della corresponsabilità dovuta al mancato rispetto del limite di velocità, quantificabile in una misura che varia dal 30% al 70%.
  • del mancato rispetto delle modalità previste dal Codice della strada per le svolte a destra e sinistra, quantificabile in una misura che varia dal 30% al 70%.

A prescindere dalle indicazioni riportate nella suddetta tabella, ogni sinistro andrà valutato nel caso concreto tenendo conto anche di ulteriori circostanze che possono aver influito sulla dinamica del sinistro.

Approfondimenti: